Laboratori in reparto
Progetto proposto alle scuole per il percorso di alternanza scuola lavoro

Essere Bambino, in collaborazione con la Direzione dell’Ospedale dei Bambini, attraverso il progetto “Laboratori in reparto”, mira a fornire agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza formativa strutturata ed accompagnata nel percorso dell’alternanza scuola-lavoro, inserendo gli studenti nella programmazione delle attività dell’Associazione nei reparti pediatrici di Chirurgia e Ortopedia Otorino, attraverso la costruzione e la conduzione di laboratori ludici pomeridiani in favore dei piccoli pazienti ricoverati, sotto la supervisione di una psicologa.
Il progetto, che si inserisci nella cornice dell’alternanza scuola lavoro, ha come ulteriore obiettivo quello di arricchire la formazione scolastica con competenze di prevenzione e promozione della salute, favorendo processi di individuazione e di cura di sè nel rapporto con gli altri in un’ottica di collaborazione.

 

A chi si rivolge questo progetto?
Agli studenti che devono svolgere alternanza scuola lavoro o progetti di volontariato che abbiano compiuto 16 anni. Il numero dei ragazzi richiesti va da un minimo di 13 ad un massimo di 21.

 

Metodologia
– Definizione del progetto con gli insegnanti e individuazione dei ragazzi interessati all’esperienza.
– Autorizzazione, da parte dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia alla frequenza degli studenti mediante Convenzione
– Due incontri di formazione di due ore ciascuno
– Inizio dell’attività in reparto: verrà assegnato ad ogni studente un turno a scelta tra Lunedì, Giovedì o Venerdì, dalle 15 alle 17.30
– Restituzione dell’andamento a Docenti e Preside.

 

Tempi
Il progetto proposto richiede una presenza minima di tre mesi ampliabile fino ai sei mesi. È possibile svolgere il percorso durante l’anno scolastico ma anche durante i mesi estivi.

 

Referente del Progetto
Dott.ssa Alice Riboli – Psicologa del Progetto Giocamico

 

Per Informazioni e per iscriversi al progetto:
0303384454
esserebambino@gmail.com
La Segreteria dell’Associazione è aperta dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30