· COME SI DIVENTA VOLONTARI? ·

Per poter diventare volontario di Essere Bambino è necessario:

  • Partecipare ad un incontro informativo di presentazione delle attività 
  • Un colloquio con una delle Psicologhe dell’Associazione
  • Frequentare il Corso di Formazione
  • Un periodo di prova di circa un mese
  • Un colloquio di confronto

L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni ed intendono regalare una parte del loro tempo libero ai nostri bambini. Non sono necessarie abilità o conoscenze particolari: il Corso di Formazione fornirà le competenze necessarie per svolgere le attività richieste.

Il corso è obbligatorio per poter diventare volontari, e totalmente gratuito.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione (aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30)

Telefono: 030 3384454

e-mail: esserebambino@gmail.com

Responsabile dei volontari: Alessia Fedeli

 

Essere Bambino ha un gruppo di 50 volontari che svolgono le seguenti attività:

· ATTIVITA’ DEI VOLONTARI ALL’INTERNO DELLA CLINICA PEDIATRICA DEGLI SPEDALI CIVILI ·

• Assistenza ai bambini presso il Day Hospital Pediatrico: Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, i volontari dell’Associazione sono presenti all’interno del Day Hospital di Immunologia Pediatrica e nella sala d’aspetto poliambulatori per intrattenere i bambini in attesa della visita medica e durante la somministrazione delle terapie.
• Assistenza ai bambini presso i reparti pediatrici di Chirurgia, Ortopedia – Otorino e Pediatria Ovest: i nostri volontari sono presenti tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, per giocare con i piccoli ricoverati e dare sollievo ai genitori che trascorrono intere giornate con i loro bambini in Ospedale.
• Assistenza ai bambini presso gli ambulatori di Chirurgia: dal lunedì al venerdì (mattina o pomeriggio, a seconda dell’orario di visita) i volontari di Essere Bambino intrattengono i bambini in attesa di visita.

· ATTIVITA’ DEI VOLONTARI ALL’ESTERNO DELLA CLINICA PEDIATRICA DEGLI SPEDALI CIVILI ·

  • Banchetti e manifestazioni di raccolta fondi: Durante l’anno si svolgono alcune manifestazioni per la raccolta di fondi per il sostegno dell’Associazione. In queste occasioni i volontari aiutano gli operatori dell’Associazione, sono presenti per distribuire materiale informativo e per raccogliere contributi per il sostegno economico dell’Associazione.